Lunghe Giacca Donna Black Naketano Maniche Basic wtqcgWd6R

Divertirsi senza soldi in tasca: anche i festival ora sono cashless

 

Senza contanti, senza code alle casse né pericolo di venir derubati. Da alcuni anni a questa parte è in atto una profonda trasformazione nel mondo dei festival musicali che non interessa solo il pubblico degli addetti ai lavori: l’adozione di strumenti di pagamento “Giacca Naketano Naketano Donna Olive Basic Basic Giacca Naketano Olive Donna cashless”, siano essi gettoni, braccialetti, carte di credito contactless o mobile wallet sta diventando una pratica sempre più diffusa e apprezzata, al punto che in un numero crescente di festival l’utilizzo di contante è ormai una pratica in netta minoranza, quando non apertamente vietata.

Naketano Donna Donna Giacca Naketano Giacca Naketano Basic Basic Olive Olive Più sicurezza, meno code alle casse

Fino a pochi anni fa il pericolo di essere derubati al festival era ben più che un’eventualità remota. In mezzo alla calca di persone, con le difese naturalmente abbassate, e le mani che si trovavano più spesso sopra la testa che non dentro le tasche, era davvero difficile tenere d’occhio le banconote svolazzanti. Chi non è mai stato derubato a un festival o mente spudoratamente, o ne ha frequentati troppo pochi per parlarne con cognizione di causa.

 

La sicurezza, tuttavia, è solo uno dei tanti motivi che hanno decretato il successo dei nuovi festival “cashless”. Dallo Giacca Donna Donna Olive Naketano Naketano Basic Giacca Naketano Basic Olive Sziget Festival di Budapest, precursore in Europa nell’ormai lontano 2011,  al Kappa FuturFestival di Torino, il primo in Italia ad abbracciare questa innovazione, per arrivare ad altri festival sparsi in tutto il mondo, la rinuncia al contante significa meno code alle casse, meno tempi morti di attesa nel processo di pagamento, meno code agli ATM e nessun problema di resto.

Naketano Olive Donna Naketano Giacca Giacca Basic Basic Olive Naketano Donna  

È l’esperienza stessa del festival a uscirne diversa, con maggiore tempo a disposizione per godersi gli spettacoli e meno stress legato alle esigenze elementari di nutrirsi, bere, e fare ovviamente rifornimento di magliette e cappelli.

 

Naketano Basic Olive Olive Basic Naketano Giacca Donna Donna Naketano Giacca I limiti degli attuali strumenti cashless

In questa prima fase, la tecnologia maggiormente impiegata nell’ambito dei festival a orientamento “cashless” si basa sull’impiego di braccialetti RFID (Radio-Frequency Identification), ricaricabili al momento dell’arrivo nel festival o direttamente da casa, con una somma fissa e utilizzabile solo nel corso della manifestazione. A ben vedere, niente di sostanzialmente diverso da un portafoglio con le banconote dentro, con gli stessi problemi derivanti dal limite di spendibilità e dal rischio di venire derubati e perdere di conseguenza anche i soldi caricati sul braccialetto.

 

Non mancano inoltre i problemi legati alla difficoltà di prevedere esattamente di quanti soldi si avranno bisogno durante il festival: non sono pochi gli utilizzatori che non sono in grado di spendere tutto il credito disponibile e devono poi affrontare una trafila spesso complicata per chiedere il rimborso (con l’eventualità tutt’altro che remota di dover pagare una commissione per riavere indietro i propri soldi), così come non sono pochi coloro che caricano troppi pochi soldi, e si ritrovano a dover dipendere dalla generosità degli altri anche solo per permettersi un bicchier d’acqua.

 

Con lo smartphone non solo si paga,

ma si condividono pure le spese

Ancora in minoranza sullo scenario internazionale, ma già adottati fin dal 2016 in un festival come il Coachella, i Basic Giacca Olive Donna Donna Basic Naketano Naketano Giacca Naketano Olive mobile wallet offrono invece una soluzione ottimale sia per il pubblico sia per gli organizzatori del festival, dal momento che eliminano il passaggio intermedio della consegna e della ricarica dei braccialetti e dipendono unicamente dalla disponibilità di denaro sul conto dell’utilizzatore.

Giacca Basic Naketano Donna Olive Basic Naketano Olive Giacca Donna Naketano  

In questo senso, l’uso di soluzioni come Tinaba consente già oggi non solo di facilitare il pagamento della singola transazione tra consumatore ed esercente via app tramite smartphone, ma anche di dividere in automatico il conto e di creare una cassa comune virtuale tra amici per condividere tutte le spese dell’evento. Per i più giovani (dai 12 anni in su) inoltre è possibile usare Tinaba per ricevere una ricarica di denaro extra dai genitori, direttamente da uno smartphone all’altro, qualora la t-shirt del proprio artista preferito non fosse così economica come sembrava vista da lontano, in mezzo alla folla.